Con le mie Mani, la mia Mente, la mia Passione, il mio Cuore. Dal 1700.

La Barbieria di Mastro Livi

Mastro Livi è da sempre convinto che costruire rasoi di qualità e soddisfare i propri clienti siano i presupposti fondamentali del suo lavoro. È per questo motivo che Mastro Livi invita sempre i suoi clienti nel suo laboratorio così che possano verificare e provare personalmente i rasoi che stanno acquistando, offrendo quindi un'ulteriore garanzia e trasparenza.
Quando Mastro Livi iniziò la ristrutturazione del suo laboratorio nell'estate 2014, pensò di realizzare una zona speciale riservata ai suoi clienti per la verifica e il collaudo dei rasoi, un angolo all'interno del laboratorio che offrisse la possibilità ai propri clienti di radersi con il rasoio, mettendo a disposizione i prodotti essenziali per la rasatura, come sapone, pennello e dopo barba.
L'idea iniziale era quella di allestire una parte del laboratorio con una "toletta da camera" in stile antico con bacile, brocca e specchio, di quelli che si trovavano comunemente nelle camere da letto di un tempo. Mastro Livi confidò l'idea dell'angolo rasatura ad Antonello Biancalana - un appassionato collezionista dei suoi rasoi a mano libera e cultore della rasatura tradizionale - il quale propose di costruire una vera e propria barbieria all'interno del laboratorio anziché un semplice angolo per la rasatura.
Mastro Livi accolse l'idea in modo entusiastico e iniziò a progettare una vera barbieria italiana in stile antico, costruendola personalmente all'interno del proprio laboratorio. La barbieria di Mastro Livi è stata inaugurata ufficialmente nel maggio 2015 e, per l'occasione, è stato chiamato il barbiere Luigi Migni, stimato professionista di Perugia che da sempre usa il rasoio a mano libera nella sua barbieria per radere i propri clienti. La barbieria di Mastro Livi dispone di tutti i servizi tipici di una vera barbieria, dal lavandino con specchio fino a un'autentica sedia da barbiere d'epoca, risalente all'inizio del 1900 e restaurata da Mastro Livi.
Si tratta di una barbieria privata e riservata ai clienti di Mastro Livi: qui possono verificare e provare il proprio rasoio, avendo a disposizione pennelli, saponi, creme e dopo barba, tutto quanto è necessario per una rasatura di lusso. Su richiesta, i clienti possono anche richiedere la presenza di un barbiere professionista, così da vivere la speciale esperienza di essere rasati con il proprio rasoio a mano libera Mastro Livi in perfetto stile italiano. In omaggio all'idea iniziale, la toletta da camera in stile antico è parte della barbieria privata di Mastro Livi.
 
 

 
La barbieria privata di Mastro Livi vista dall'ingresso del laboratorio
 

 
La barbieria privata di Mastro Livi
 

 
Benvenuti nella barbieria privata di Mastro Livi
 

 
Interno della barbieria privata di Mastro Livi
 

 
Mastro Livi nella sua barbieria
 

 
Mastro Livi nella sua barbieria
 

La Barbieria di Mastro Livi