Con le mie Mani, la mia Mente, la mia Passione, il mio Cuore. Dal 1700.

Acciaio Damasco Artigianale

Mastro Livi produce artigianalmente nel suo laboratorio acciaio damasco al carbonio e acciaio damasco inossidabile totalmente da tempra. Inoltre, nel suo laboratorio produce anche il CarboInox, un acciaio damasco San Mai (cioè costituito da tre strati) ideato da Mastro Livi e frutto dell'unione di acciaio al carbonio e acciaio inossidabile martensitico da tempra. Il nome CarboInox è stato suggerito a Mastro Livi da Antonello Biancalana - un collezionista appassionato di pogonotomia ed estimatore delle sue opere - unendo le parole "carbonio" e "inox", ricordando quindi direttamente i due tipi di acciaio impiegati per la sua costruzione.
Il processo di produzione è interamente realizzato in modo artigianale nel laboratorio di Perugia, assemblando billette di acciaio - sia damasco sia omogeneo - quindi forgiate e utilizzate per la produzione artigianale di coltelli e rasoi a mano libera.
Gli acciai damasco artigianali di Mastro Livi sono realizzati utilizzando tecniche diverse e personalmente messe a punto nel corso della sua lunga esperienza, sia nell'assemblaggio degli acciai sia nella creazione di disegni e motivi decorativi. Per la realizzazione del suo damasco, Mastro Livi utilizza esclusivamente acciai di prima qualità - di prima fusione o sinterizzati - provenienti da fonderie.
In particolare, Mastro Livi realizza billette di damasco unendo acciai martensitici - cioè totalmente da tempra - dalle caratteristiche chimiche diverse, come ad esempio acciai al carbonio e acciai inossidabili da tempra. Il damasco così prodotto, che prende il nome di CarboInox, può essere impiegato per la costruzione di taglienti - incluso il rasoio a mano libera - ottenendo lame e taglienti composti da acciai con caratteristiche chimiche diverse e totalmente da tempra, pertanto idonei per la costruzione del filo, assicurando la perfetta funzionalità e tenuta in ogni sua parte.
Mastro Livi realizza inoltre - mediante tecniche artigianali e nel suo laboratorio di Perugia - acciaio damasco inossidabile totalmente da tempra, quindi unendo esclusivamente acciai inossidabili martensitici, pertanto completamente utilizzabili per la realizzazione di taglienti, compresi coltelli da cucina professionali. Il damasco artigianale inossidabile di Mastro Livi prende il nome di ArtInox e può essere relizzato nelle combinazioni cromatiche di "chiaro-scuro", "completamente chiaro" oppure "colorato".
 

 
Acciaio damasco al carbonio disegno zebrato
 

 
Acciaio damasco san mai al carbonio, ferro e nichel
 

 
Acciaio damasco al carbonio disegno ritorto
 

 
Acciaio damasco san mai al carbonio, ferro e nichel
 

 
CarboInox con strati esterni di damasco al carbonio zebrato e strato centrale tagliente in acciaio inossidabile da tempra
 

 
CarboInox con strati esterni di Damasteel e strato centrale tagliente in acciaio al carbonio disegno ritorto
 

 
Lama di rasoio a mano libera in CarboInox: si noti l'unione nel filo dell'acciaio damasco al carbonio ritorto e l'acciaio inossidabile da tempra
 

L'Arte del Damasco al Carbonio

 

Rasoio a Mano Libera in Damasco Ritorto

 

Rasoio a Mano Libera in Damasco San Mai

 

Rasoio Serpente in CarboInox