Con le mie Mani, la mia Mente, la mia Passione, il mio Cuore. Dal 1700.

Acciai e Materiali

Mastro Livi è da sempre impegnato nella ricerca e sperimentazione di nuovi materiali per la costruzione delle sue opere. Una grande parte del suo lavoro è infatti dedicata a questo importante aspetto, così da potere offrire e garantire ai suoi clienti strumenti da taglio e rasoi a mano libera realizzati con materiali di qualità personalmente verificati e collaudati dal punto di vista tecnico e funzionale.
La ricerca e sperimentazione ha da sempre accompagnato l'attività di Mastro Livi, selezionando nel tempo acciai idonei per la produzione delle sue opere, un'attività che lo porta - ancora oggi - a sperimentare su nuovi acciai e nuove tecniche, non da ultimo, grazie alla sua esperienza e competenza, sviluppare tecniche personali di lavorazione degli acciai e altri materiali.
Per la costruzione delle sue opere, Mastro Livi impiega acciai di prima qualità - di prima fusione o sinterizzati - provenienti da fonderie. Nello specifico, sono impiegati acciai al carbonio e acciai inossidabili martensitici, oltre ad acciai damasco al carbonio e inossidabili di propria produzione artigianale e acciaio damasco inossidabile prodotto dalla Damasteel.
Per la realizzazione dei manici di rasoi, coramelle e pennelli, Mastro Livi impiega legni e radiche stabilizzate - anche di origine esotica - corni, ossa e zanne di provenienza legale e certificata, plexiglass, oltre a materiali pregiati come madreperle, pietre semipreziose, corallo e avorio fossile di mammut.
 

 
Radiche stabilizzate di legni esotici
 

 
Radiche e legni stabilizzati
 

 
Radiche e legni stabilizzati
 

 
Radiche e legni stabilizzati, ossa e corni
 

 
Materiali pregiati e pietre semipreziose